Nutraceutica

La fusione tra “nutrizione” e “farmaceutica” dà origine alla Nutraceutica.

Nel 1989 nasce il termine “nutraceutica” coniato dal medico Stephen de Felice Presidente della “Foundation for Innovation in Medicine”.


Cosa è la Nutraceutica


Nel 1989 nasce il termine “nutraceutica” coniato dal medico Stephen de Felice Presidente della “Foundation for Innovation in Medicine”. La fusione tra “nutrizione” e “farmaceutica” dà origine a questo neologismo che identifica questa nuovo disciplina scientifica, in enorme espansione a livello mondiale, che studia l’effetto benefico di micronutrienti ed oligoelementi estratti dagli alimenti naturali.

Il loro impiego per la salute e la prevenzione è ormai consolidato; sono nutraceutici i probiotici, le molecole antiossidanti, le vitamine ed il loro utilizzo quotidiano è in grado di prevenire condizioni croniche migliorando il metabolismo, stimolando il sistema immunitario, agendo come veri e propri “anti-invecchiamento” a livello cellulare. Alcuni esempi pratici: kiwi, agrumi, pomodori, zenzero, pesce azzurro, brassicacee.

Il loro utilizzo studiato anche in base alle esigenze nutrizionali individuali assume il significato di vera e propria bioterapia preventiva. Nei nostri referti vengono inserite anche tutte le informazioni personalizzate sulla genetica del paziente.

Scopri i test