Laboratorio Genetica

Test Genetici

Il Laboratorio di Genetica è dotato di una strumentazione avanzata in grado di soddisfare ogni esigenza. Lavoriamo con tecniche di RealTime PCR di ultima generazione e con strumentazione all’avanguardia capace di svolgere ogni tipo di indagine predittiva.

Vantaggi delle Tecniche di RealTime PCR

La PCR real-time è un metodo che simultaneamente amplifica (reazione a catena della polimerasi o PCR) e quantifica il DNA.

Per i nostri test genetici lavoriamo a partire da un semplice brush della mucosa della bocca, metodo non invasivo ed indolore che consente di estrarre quantitativi anche importanti di DNA.

Questo ci permette di eseguire un elevato numero di test da un unico campione raccolto.

Il DNA è amplificato da reazioni a catena della DNA-polimerasi. Dopo ogni turno di amplificazione, il DNA è quantificato.

I metodi comuni di quantificazione includono l’uso delle colorazioni fluorescenti che intercalano con il DNA doppio-filamento (ds) e gli oligonucleotidi modificati del DNA (denominati sonde) che sono fluorescenti una volta ibridati con un DNA.

PCR Retro Trascrizionale (RT-PCR)

Spesso la PCR real-time è combinata con la PCR Retro Trascrizionale (RT-PCR) per quantificare i livelli di espressione di specifici RNA: la retro-trascrizione (o trascrizione inversa) produce del DNA complementare a singolo filamento detto cDNA (complementary DNA) mantenendo inalterati i rapporti relativi di concentrazione delle diverse specie degli RNA.

In questo modo è possibile, ad esempio, misurare l’espressione relativa di un gene ad un tempo particolare, o in una cellula o in un tipo particolare di tessuto. La combinazione di queste due tecniche è spesso denominata RT-PCR quantitativa.

Questa ed altre tecniche disponibili nella struttura ci consentono di rispondere ad ogni esigenza di test.

Test di Genetica Preventiva e Personalizzata

Il progredire delle conoscenze nel campo della genomica sta rivoluzionando il mondo scientifico e la nuova era della genetica è ormai iniziata.

Ciò che sembrava impossibile oggi è una realtà consolidata: la biologia molecolare è la chiave per comprendere le predisposizioni umane e tradurle in strategie preventive.

Dallo studio dei polimorfismi a singolo nucleotide allo screening del microbioma abbiamo oggi a disposizione un mondo che fino a qualche anno indietro sembrava solo potenziale.

Il futuro della medicina genetica preventiva è racchiuso nei progressi scientifici a cui ogni giorno assistiamo e passo dopo passo ci siamo avviati verso un approccio al paziente unico ed estremamente mirato.

Siamo in grado oggi di sfruttare tutta una serie di informazioni che permettono di intervenire a vario livello in modo da garantire la massima personalizzazione possibile. Le potenzialità delle attuali conoscenze sono enormi, è arrivato il momento di sfruttarle appieno aperti a tutto ciò che accadrà nel prossimo futuro.

Certificazioni Laboratorio

I nostri test vengono eseguiti in laboratorio certificato.

Scopri i test