Comitato Scientifico

Comitato Scientifico

Scopo del Comitato Scientifico è quello di indirizzare e valutare i diversi test che possono essere proposti in linea con le validazioni scientifiche da parte dei competenti organismi internazionali.

L’estrema professionalità del gruppo garantisce innovazione continua ma anche serietà e rigore scientifico.

I componenti del gruppo, grazie ai loro settori di interesse professionale, garantiscono il massimo aggiornamento oggi possibile in ciascuno degli ambiti proposti.

Ordinario di Genetica Umana

Relatore in diversi dottorati di ricerca europei, il professor Barale ha condotto ricerche sui mutageni e cancerogeni chimici e fisici, sulla struttura e suscettibilità genetica ai tumori di popolazioni umane. È stato Presidente della Società Italiana di Mutagenesi Ambientale, membro del direttivo della Associazione Genetica Italiana per due mandati e rappresentante per l’Italia della Società Europea di Mutagenesi Ambientale.

Il professor Barale sta sviluppando ricerche innovative di farmacogenetica del dolore, nutrigenetica, e genomica.

È autore di 169 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali con referees, oltre che di capitoli di libri e proceedings internazionali, di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali, di divulgazione e su enciclopedie.

Nel 2009 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino. Nel 2013 è stato nominato Prorettore alla Ricerca Scientifica dell’Università degli Studi di Pisa.

Ricercatore

Responsabile del Laboratorio “Proteine Specifiche”, è inoltre coinvolto come consulente e supervisore di Sperimentazioni presso il Dipartimento di Servizi di Emergenza e Diagnostica – Unità di Patologia Clinica. Azienda Ospedaliera Universitaria Senese AOUS

Gestisce il processo di diagnosi e il follow up della terapia genica biochimica, dei pazienti ADA / SCID presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Dal 1992 svolge la sua attività accademica presso l’Università di Siena in qualità di Professore a contratto di Biochimica, Biochimica Clinica, Nutrizione Applicata, Immunologia Molecolare, in vari Corsi di Laurea e Scuola di Specializzazione presso le Facoltà di Medicina e Scienza.

Specialista in Genetica Medica

Medico Chirurgo, Specializzato in Endocrinologia e malattie del ricambio, Specialista in Genetica Medica.

Diploma di Master Universitario II Livello in “Malattie del metabolismo minerale”

Responsabile del comitato Scientifico FEDIOS

Ha all’attivo circa 300 Pubblicazioni

Consulente Scientifico”istituto Auxologico italiano IRCCS.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni

Attualmente Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva della Casa di Cura Humanitas

Nominato Adjunct Teaching Professor – Hunimed per l’anno accademico 2017/2018

Membro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) della quale è stato membro del gruppo del portale e, successivamente, della commissione scientifica. Attualmente membro del comitato editoriale del Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva (GIED).